fbpx

Zampe di gallina: come eliminarle con il botox

Zampe di gallina: come eliminarle con il botox

Uno dei primi segni dell’invecchiamento sono le linee sottili che si formano agli angoli esterni dell’occhio; nel linguaggio comune, ci si riferisce a questo inestetismo anche con il nome “zampe di gallina”.
Per combattere le zampe di gallina in modo efficace, è importante sapere che possono essere di due tipologie:

  • Statiche, se sono visibili anche quando non si fanno espressioni;
  • Dinamiche, se si presentano solo quando il viso è contratto in smorfie.

Le cause delle zampe di gallina

Le rughe del contorno occhi sono dovute al movimento e alla contrazione dei muscoli. Diventano sempre più evidenti man mano che il processo di invecchiamento fa il suo corso, assottigliando l’epidermide.
Cosa causa, nello specifico la comparsa, nel contorno occhi, delle rughe?

  • Perdita di collagene ed elastina: in una persona giovane, la produzione di queste proteine e la loro distruzione da parte degli enzimi (in particolare il collagenase) si bilanciano perfettamente. La formazione di nuovo collagene, però, rallenta notevolmente con l’età; la pelle diventa cadente perché mancano gli elementi per che conferiscono struttura, fermezza e tonicità.
  • Diminuzione di grasso: l’invecchiamento provoca la diminuzione del grasso sottocutaneo, che riempie lo spazio tra gli strati dell’epidermide e i muscoli sottostanti. La pelle, svuotata, si piega su se stessa e forma avvallamenti e rughe.
  • Riduzione del sebo: questa sostanza oleosa forma una patina che impedisce la perdita di acqua a livello cutaneo. In età avanzata, ne produciamo di meno, e la pelle ne risente.
  • Riduzione della presenza di glicosaminoglicani, le molecole di zucchero che riempiono lo spazio tra collagene ed elastina.

Prevenire le zampe di gallina

Tra i rimedi naturali per evitare le zampe di gallina c’è sicuramente un’alimentazione che apporti tutti i nutrienti necessari per una pelle in salute. Oltre a frutta e verdura è importante mangiare cibi di ricchi di grassi buoni come pesce, olio extravergine di oliva noci e avocado.
Anche le abitudini possono fare la differenza nel ritardare la formazione delle rughe del contorno occhi. In particolare, si consiglia di:

  • Smettere di fumare, perché causa i radicali liberi e infiammazioni;
  • Non lavare il viso con acqua calda;
  • Applicare creme e fondotinta con SPF15+ ogni giorno ed evitare le lampade abbronzanti;
  • Non stropicciare gli occhi quando sono stanchi o irritati;
  • Non strizzare gli occhi mentre si legge, usa il computer o il telefono e indossare gli occhiali da vista se necessario.

Rimedi naturali contro le zampe di gallina

È possibile reperire, con grande facilità, creme, sieri e oli ricchi di principi attivi in grado di contrastare i segni dell’invecchiamento della pelle. Di seguito elenchiamo i più popolari ed efficaci:

  • AHA, o acidi naturali, contenuti nel limone, nell’uva e nelle banane
  • Olio di cocco: contiene acido linoleico, in grado di formare connessioni tra i tessuti
  • Creme viso con vitamina A, C, E e peptidi;
  • Sostanze umettanti, cioè che si legano all’acqua, come l’acido ialuronico, la glicerina e il glicolo.

Trattamenti di medicina estetica contro le zampe di gallina

Botox

Il botulino è la soluzione più indicata per coloro che presentano delle rughe di nuova formazione, che in genere avviene nelle persone tra i 30 e i 50 anni.
In questa fase le rughe sono dinamiche e beneficiano da iniezioni di botulino, un batterio che blocca il rilascio dell’acetilcolina, responsabile degli impulsi nervosi ai muscoli. Ne regola la contrazione e, quindi, il movimento. I muscoli mimici non ricevono gli stimoli inviati dal sistema nervoso, smettono di contrarsi e si rilassano fino alla paralisi.

Filler dermici

I filler con acido ialuronico vengono consigliati per zampe di gallina statiche. Al contrario del botox, che agisce sul movimento dei muscoli, i filler riempiono le piccole depressioni cutanee causate dalla perdita di volume e dall’assottigliamento della pelle.
Essendo a base di acido ialuronico sono molto sicuri per quanto riguarda la compatibilità con il corpo. La durata di un filler dermico varia a seconda del metabolismo cellulare cutaneo della persona e alla tipologia usata – quelli densi resistono più a lungo di quelli sottili.

I medici estetici del Poliambulatorio di Medicina Estetica somministrano i trattamenti viso contorno occhi elencati in questo paragrafo in un ambiente sicuro per la salute dei pazienti e discreto.

 

Per info chiamaci allo 051 0935313

oppure scrivici a info@medicinaesteticasanprospero.it

San Prospero è a tua disposizione: ti offriamo discrezione, salute, bellezza.