17 Set Terapia sclerosante o scleroterapia: quello che bisogna sapere
Quando la scleroterapia o terapia sclerosante può essere una soluzione e perché?
Ci occupiamo ancora della salute delle nostre gambe e lo facciamo questa settimana tornando a parlare della terapia sclerosante o scleroterapia. Questo trattamento è particolarmente interessante perché interviene a sostegno del buon funzionamento del nostro apparato circolatorio, quando sulle gambe si presentano varici o vene varicose.
Ricordiamo che le vene varicose sono vene dilatate in forma permanente tanto da essere chiaramente visibili: si manifestano esteticamente come reticoli violacei sulla pelle e sono sempre indicatori di un’insufficienza venosa. Piuttosto diffuse le varici o vene varicose interessano in misura decisamente superiore le donne rispetto agli uomini, manifestandosi in un 25% delle donne dopo i 30 anni a fronte di un 15% di uomini.
Che cos’è la terapia sclerosante?
In presenza di disturbi come le varici o vene varicose a uno stadio contenuto del fenomeno, ovvero quando le vene sono evidenti ma non eccessivamente ispessite e non sono presenti gavoccioli venosi, la terapia sclerosante è un trattamento particolarmente valido.
Consiste nell’introduzione all’interno del capillare di sostanze irritanti o sclerosanti; la loro presenza induce in modo naturale la chiusura del vaso. Anche se l’effetto della scleroterapia è la rimozione completa delle varici, tuttavia, la terapia sclerosante non può essere considerata una cura definitiva; nei soggetti con predisposizione genetica, le donne in particolare con squilibri ormonali ricorrenti, il fenomeno tenderà a riproporsi. Tuttavia la terapia sclerosante è particolarmente indicata perché consente di arginare questa patologia e previene il peggioramento delle affezioni degli arti inferiori a carico del sistema circolatorio.
Precauzioni e controindicazioni per la scleroterapia
La scleroterapia non richiede una particolare preparazione quanto piuttosto successivamente al trattamento, si raccomandano alcune precauzioni. Sono controindicate l’esposizione al sole e l’esposizione alle fonti di calore molto intense, dalla sauna al bagno turco fino al solarium.
Sicuramente, come trattamento non è amico del caldo e dell’estate, stagione nella quale si evita di norma questo tipo d’approccio terapeutico. Raccomandato il movimento fisico ma con il giusto grado d’intensità, da evitare le discipline particolarmente stressogene per gli arti inferiori. La stagione attuale e l’autunno ormai alle porte sono fra i momenti più interessanti per valutare l’opportunità di questo tipo di trattamenti.
Per questa ragione la nostra angiologia, la Dott.ssa Zambrini, durante il prossimo open day di mercoledì 26 settembre a partire dalle ore 9.00, espressamente dedicato alla salute delle gambe, risponderà a tutte le vostre domande anche rispetto a questo trattamento.