18 Set Il peeling viso: un trattamento da star per la tua pelle
Che cos’è il peeling viso?
È un trattamento esfoliante profondo: grazie ad alcuni particolari prodotti di cui parleremo più approfonditamente tra poco, verrà rimosso lo strato di cellule morte sulla pelle del viso, ottenendo così un incarnato luminoso, liscio e dall’aspetto più giovane.
Questo trattamento chimico può essere utilizzato anche per ridurre le cicatrici da acne, o le odiose discromie cutanee; naturalmente, solo la competenza di un medico estetico specializzato potrà aiutarti a scegliere il prodotto più efficace per il tuo tipo di pelle.
Negli ultimi anni infatti, l’avanzamento in termini di ricerca farmacologica ha permesso di creare un’ampia gamma di prodotti dall’azione più o meno intensa, e dedicati a varie tipologie cutanee.
Presso il Centro San Prospero, a Bologna, offriamo una gamma selezionata di prodotti e trattamenti per l’esfoliazione profonda; con un incontro conoscitivo con uno dei nostri specialisti, potrai scoprire qual è il trattamento più adatto alle tue esigenze beauty.
Ricordiamo che, essendo il peeling un trattamento chimico particolare, è fondamentale rivolgersi ad uno specialista in medicina estetica; non affidandosi a mani inesperte, esiste il rischio reale di danneggiare irrimediabilmente la delicata pelle del viso.
A cosa serve, e come si fa?
La funzione del peeling è quella di rimuovere lo strato superficiale del derma, grazie all’azione esfoliante di un prodotto chimico.
Verranno rimosse tutte le cellule morte o degenerate, incluso il tessuto cicatriziale. Il risultato è una pelle del viso, del collo o del decolleté liscia, ringiovanita, morbida e omogenea.
Inoltre, un buon trattamento di questo tipo può attenuare o eliminare le cicatrici da acne o interventi medici, migliorare il tono e il colorito di una pelle spenta, regolare la produzione di sebo in caso di iperseborrea.
Una volta deciso il prodotto idoneo grazie alla consulenza del proprio specialista, si passerà alla fase dell’applicazione.
È piuttosto semplice: lo specialista applicherà con un pennello il prodotto sulla pelle pulita, effettuando un massaggio profondo. Terminato il tempo di posa, il prodotto verrà neutralizzato ed eliminato; già dopo alcune ore sarà possibile iniziare a sperimentare la “desquamazione”, ossia la caduta spontanea di frammenti di pelle morta.
Dopo un’esfoliazione profonda la pelle è particolarmente sensibile; per questo, a seconda del trattamento utilizzato, l’operatore specializzato potrà decidere di applicare una crema idratante e calmante, o richiederti di seguire, a casa, una routine particolare.
Quale peeling scegliere?
Il trattamento più adatto deve necessariamente essere scelto insieme ad un operatore esperto in medicina estetica, dopo un’analisi della cute. Presso il Centro San Prospero, a Bologna, offriamo 3 tipologie di trattamento esfoliante chimico: acido mandelico, acido salicilico e acido glicolico.
– Acido mandelico
Un trattamento più strong rispetto all’acido mandelico. L’acido salicilico, inoltre, agisce come anti infiammatorio, ed è perciò particolarmente adatto anche al trattamento di pelli acneiche.
– Acido salicilico
Ebbene sì, anche l’assunzione di alcuni farmaci favorisce l’insorgere dell’acne. In particolar modo ci riferiamo a steroidi e litio.
– Acido glicolico
L’acido glicolico viene utilizzato per i trattamenti più profondi, e può rivelarsi straordinariamente efficace perfino nell’eliminazione degli inestetismi più “difficili”, quali smagliature, cicatrici profonde, discromie cutanee.
– Cosa fare dopo il peeling?
- Evita il sole per almeno una settimana: proteggi il viso con un cappello a falda larga, e ricordati di applicare per qualche giorno una protezione solare 50+.
- Applica la crema idratante che ti verrà consigliata dal medico seguendo attentamente la routine assegnata.
- Non forzare la desquamazione con scrub o spazzole, ma segui attentamente le indicazioni del medico specialista.
Esistono possibili effetti collaterali?
Sì; soprattutto se il trattamento viene effettuato da personale non adeguatamente formato, o se la routine di mantenimento non viene svolta come dovrebbe.
Il principale effetto collaterale possibile riguarda l’aspetto della pelle: arrossamenti persistenti ed eccessivi richiedono l’attenzione di uno specialista.
Un bruciore moderato è ineliminabile; se però la condizione persiste oltre le indicazioni specifiche dell’operatore, è una buona idea richiedere un secondo incontro.
Ricordiamo che, data la natura del trattamento, è indispensabile affidarsi a degli esperti: il rischio è l’incentivare le discromie, o “bruciare” la cute con trattamenti troppo aggressivi per la tipologia di derma.
Quanti trattamenti servono, e quanto costa?
Un effetto visibile si ottiene già dopo il primo trattamento; ad ogni modo, a seconda della tipologia di pelle e del risultato desiderato (attenuazione cicatrici, eliminazione macchie cutanee o rughe) possono essere necessarie dalle 4 alle 6 sedute prima di ottenere un risultato veramente apprezzabile.
Il costo varia a seconda del prodotto scelto; la singola seduta può avere un prezzo che varia dai 70 ai 100 euro circa.
Per maggiori informazioni, o per ottenere una consulenza specializzata sul tuo tipo di pelle e sul trattamento che più adatto a te, ti invitiamo a contattarci: saremo felici di aiutarti, e di offrirti una seduta di consulenza gratuita!
Per info chiamaci allo 051 0935313
oppure scrivici a info@medicinaesteticasanprospero.it
San Prospero è discrezione, salute, bellezza, a tua disposizione.