08 Gen Metodo Farfalla un programma innovativo per dimagrire: intervista al nutrizionista Dott. Santini
Metodi per dimagrire: un innovativo programma personalizzato per perdere peso in poco tempo. Intervista al nutrizionista
Il Metodo Farfalla è una innovativa e affidabile metodologia di dimagrimento messa a punto dal San Prospero, centro situato a Bologna e specializzato in bellezza e dimagrimento.
Il metodo per dimagrire prevede un percorso personalizzato che mette a profitto le competenze di tre specialisti che lavorano sinergicamente: un nutrizionista, un medico specializzato in medicina estetica e un massofisioterapista.
Il programma di questo efficace metodo di dimagrimento dura 12 settimane e prevede incontri settimanali con i professionisti coinvolti. In sintesi, consente di dimagrire velocemente, di dimagrire 10 kg in 3 mesi (ma i suoi risultati sono apprezzabili già pochi giorni dopo l’inizio del programma).
Intervista sul Metodo Farfalla al Dott. Santini,
nutrizionista del San Prospero
Dott. Alberto Santini
Biologo Molecolare – Nutrizionista
Abilitazione alla professione di Biologo (Università di Bologna 2002)
Dottore di ricerca in Biodiversità ed Evoluzione (Università di Bologna 2008)
Master in alimentazione ed Educazione alla Salute (Università di Bologna 2014)
Chiediamo al dottor Alberto Santini, nutrizionista attivo presso il Poliambulatorio San Prospero – centro bolognese che offre innovazione nel campo della medicina estetica, della bellezza e del benessere – alcuni dei vantaggi di questa nuova soluzione per il dimagrimento, il Metodo Farfalla.
Dott. Santini, ci racconta a cosa si deve l’efficacia di un percorso che porta al dimagrimento e a migliorare la salute e l’estetica della persona?
Il successo di un programma terapeutico nutrizionale volto al dimagrimento gioca su più fattori; l’empatia terapeuta-paziente, l’impegno del paziente stesso nel seguire le indicazioni fornite, i continui feedback che paziente e terapeuta si scambiano, la tempistica della terapia.
Quindi questo innovativo metodo prevede il lavoro combinato di vari specialisti per delineare un percorso personalizzato…
Nel metodo “Farfalla”, che abbiamo messo a punto al Poliambulatorio San Prospero, il plus è dato da un equipe multidisciplinare che segue il paziente da ogni punto di vista in modo sinergico. Il paziente ha davanti a sé una finestra di soli 3 mesi, al termine della quale si valutano i suoi progressi.
A differenza di tanti metodi per dimagrire, questa metodologia risulta particolarmente persuasiva. Visto che prevede incontri settimanali con i professionisti coinvolti, le chiedo se la frequenza di questi incontri contribuisce all’efficacia del metodo.
Quello che abbiamo potuto notare immediatamente dalle prove che abbiamo fatto è che la frequenza settimanale degli interventi previsti con i vari terapeuti pone il paziente in continuo monitoraggio sui suoi progressi e stimola fortemente la sua compliance dietetica.
Un metodo che combina diverse competenze, che prevede il lavoro di più esperti – un nutrizionista, un massoterapista e un medico specializzato in medicina estetica – può essere uno stimolo anche per il paziente?
L’equipe dei professionisti con cui il paziente si trova ad interagire è molto ben integrata e questa forte collaborazione arriva al paziente. Avere più figure professionali che si preoccupano della sua salute (perché non solo di estetica si tratta!) in un centro accogliente e discreto crea una potente alchimia.
Come ci ricordava con le sue parole, San Prospero offre “Accoglienza, discrezione, salute e bellezza”: il paziente viene accolto da professionisti preparati ed è messo al centro del lavoro della clinica per dimagrire. Come vengono comunicati gli obbiettivi ai quali puntare con il programma di dimagrimento del Metodo Farfalla?
Trovo particolarmente utile il colloquio iniziale tra il paziente e tutta l’equipe dei professionisti dove viene comunicata al paziente la situazione di partenza e vengono prospettati i risultati tangibili al termine del programma senza false promesse o illusioni.
Spostando il focus sugli aspetti nutrizionali e dietetici, oltre alla dieta personalizzata, sana e controllata della cui formulazione si occupa lei, ci può indicare un aspetto su cui il nuovo metodo punta e come il paziente si pone di fronte al percorso proposto?
La componente nutrizionale di cui mi occupo è quella che vede il paziente coinvolto attivamente nel cambio delle sue abitudini: ebbene quello che ho potuto notare è come il paziente si senta “abbracciato” e compreso e come sia in definitiva molto motivato a voler terminare il suo percorso con soddisfazione.
Il metodo farfalla
Ideato dal centro di medicina estetica San Prospero di Bologna, questo metodo prevede l’adozione di uno stile di vita più sano grazie alla consulenza con un nutrizionista specializzato, ma anche l’utilizzo delle più innovative tecnologie (come l’ultrasuonoterapia MC-1) per il trattamento dell’adipe più pervicace.
Un metodo per dimagrire in 3 mesi, seguiti da specialisti,
con un programma personalizzato, efficace, sicuro
Chi sta cercando degli efficaci sistemi per dimagrire velocemente, ma in totale sicurezza, ora può trovare nel Metodo Farfalla una dieta personalizzata e un percorso strutturato e affidabile per perdere peso in fretta, anche 10 kg in pochi mesi!
Il programma è sicuro, privo di pericoli, grazie al fatto che si è seguiti da specialisti preparati che lavorano in modo collaborativo.
Il poliambulatorio San Prospero di Bologna è un centro per dimagrire pronto ad accogliervi e a offrivi (gratuitamente) tutto le informazioni desiderate su questo innovativo metodo dimagrante.
Per info chiamaci allo 051 0935313
oppure scrivici a info@medicinaesteticasanprospero.it
San Prospero è a tua disposizione: ti offriamo discrezione, salute, bellezza.