03 Ott Gambe in salute: istruzioni per l’uso
Preservare e mantenere gambe in salute prima e dopo la scleroterapia
Come sempre anche per avere gambe in salute non sono solo la nostra predisposizione ma anche la prevenzione e le buone abitudini a fare la differenza. Per questa ragione ci occupiamo oggi di riassumere i consigli fondamentali di cui tener conto per gambe in salute prima e dopo la scleroterapia.
I nostri 10 consigli prima e dopo la scleroterapia.
- Eseguire controlli periodici, più ravvicinati se avete qualche problema o se avete già effettuato trattamenti specifici come i trattamenti sclerosanti, una volta l’anno dopo i trent’anni.
- Mantenersi in peso: ricordiamoci che il sovrappeso costringe tutti i distretti del nostro organismo a un lavoro aggiuntivo, un affaticamento che nel tempo contribuisce in modo sostanziale a l’insorgere di patologie anche a livello circolatorio.
- Fare movimento fisico: l’inattività è nemica della salute delle gambe e del nostro benessere in linea generale. È dunque importante svolgere un’attività fisica regolare che garantisca la tonicità dei nostri muscoli. Per coloro che hanno già eseguito trattamenti con le sclerosanti si raccomandano discipline sportive non eccessivamente stressanti per le gambe.
- Ricordiamoci di bere. La giusta idratazione favorisce il drenaggio dei liquidi e ci aiuta a non appesantire l’intero organismo, gambe incluse.
- Attenzione al sole e alle fonti di calore dirette: se le passeggiate lungo la battigia e i bagni refrigeranti sono oltre che piacevoli consigliabili, l’esposizione diretta al sole in quanto fonte di calore è da gestire con cautela. In particolare coloro che hanno appena eseguito un trattamento sclerosante è opportuno che evitino nel periodo immediatamente successivo, l’esposizione diretta al sole così come visite al solarium o un bagno turco.
- Attenzione agli indumenti troppo stretti. Ricordiamo sempre che quando indossiamo degli indumenti, gli abiti devono accompagnare i nostri movimenti in modo fluido, senza costrizioni e forzature. Questo principio è sempre importante, ancora di più per coloro che sono inclini ad avere problemi circolatori agli arti inferiori.
- Attenzione alle scarpe: come per gli abiti anche le scarpe devono accompagnare in modo armonico i nostri passi. È opportuno evitare le scarpe completamente basse, prive di rialzo così da non sollecitare l’ipertensione del ginocchio con la conseguente compressione delle vene del cavo popliteo.
- Calze a compressione graduata. Indossare le calze a compressione graduata secondo le indicazioni dell’angiologo è una misura che può garantire una maggior sicurezza per i pazienti affetti da problemi circolatori. È un ottimo modo per evitare il ristagno dei liquidi e consente di supportare e sopportare al meglio lunghi periodi della giornata passati in piedi o seduti alla scrivania.
- No al fumo attenzione all’alcol. Per avere cura della salute delle gambe dobbiamo accantonare abitudini nocive come nel caso del fumo e saper ben dosare gli alcolici.
- Riposiamo con le gambe sollevate. Per il miglior riposo delle nostre gambe sdraiarsi e mettere sul fondo del letto o del divano un leggero rialzo.