fbpx
consigli su come proteggersi dal sole

10 Consigli su come proteggersi dal sole- I rischi dell’abbronzatura

I rischi dell’abbronzatura, come proteggersi dal sole in vacanza

 

Finalmente in vacanza! E per molti di noi è l’occasione per abbronzarsi un po’. È bene però seguire alcune regole se si desidera prendere la tintarella senza correre rischi.

 

Ecco i nostri 10 consigli per prendere il sole senza rischi per la pelle e la salute:

1) Facciamo in modo di esporre la pelle al sole in modo graduale, iniziando i primi giorni con un paio d’ore, andando ad aumentare ogni giorno il tempo di esposizione.

2) Evitare il sole nelle ore centrali della giornata: dalle 12 alle 16 è preferibile stare all’ombra, perché in quelle ore le radiazione fanno più male.

3) Applicare la protezione, da spalmare su tutte le aree non coperte da indumenti, una mezz’oretta prima di esporre la pelle al sole.

4) È consigliato, per tutti, partire con la protezione 50; poi, chi ha la carnagione chiara può continuare con la 50, chi invece ha la carnagione scura può utilizzare protezioni più basse (fino a 30).

5) La protezione deve essere spalmata ogni due ore e dopo ogni bagno (non dimentichiamo mai di spalmarla bene anche su orecchie e labbra).

7) Utilizzare sempre il cappello, specie nei momenti della giornata in cui il sole è forte; si consiglia un cappello di colore chiaro, di paglia o cotone (per una più facile traspirazione). Il cappello serve anche per proteggere i capelli dalle aggressioni del sole.

8) Utilizzare occhiali scuri dotati di filtri a norma di legge per proteggere gli occhi dal sole: l’eccesso di UV danneggia il cristallino provocando danni che possono aggravarsi con il tempo.

9) Quando ci si espone molto al sole, specie nelle giornate più calde, si raccomanda di bere molta acqua.

10) È bene tenere sempre la pelle ben idratata, tanto più dopo una giornata di sole: si consiglia di spalmare un doposole su tutto il corpo e in particolare sul viso.

A settembre parleremo, in un altro articolo, dei trattamenti da fare in autunno…
Il Centro di Medicina Estetica San Prospero vi augura buone vacanze!

 

San Prospero è discrezione, salute, bellezza, a tua disposizione.