22 Giu Consigli nutrizionali per affrontare il grande caldo
Alimentazione e benessere in estate: oggi ci sediamo a tavola con i consigli nutrizionali per affrontare al meglio la stagione estiva
Dalle temperature al calendario è ufficialmente estate, la colonnina di mercurio sale e ogni giorno un po di più ci immergiamo nelle atmosfere estive; oggi per ben affrontare il momento vogliamo tornare a parlare di alimentazione con i consigli nutrizionali del San Prospero per affrontare il grande caldo.
Proprio per questa ragione siamo tornati a incontrate il dott. Alberto Santini, biologo molecolare esperto in nutrizione e a lui abbiamo rivolto qualche domanda.
Come cambia il fabbisogno energetico del nostro organismo nel periodo estivo, quando le temperature salgono?
Dobbiamo considerare che il nostro organismo in inverno, sebbene il rigore delle temperature lo affrontiamo in ambienti riscaldati, accusa un notevole dispendio energetico per garantirci una temperatura corporea adeguata. Tale dispendio energetico è alla base del nostro bisogno di cibo. Durante l’estate fisiologicamente il nostro organismo ha necessità decisamente inferiori di alimentarsi, necessita di contro di una maggior idratazione per reintegrare i liquidi dispersi con l’abbondante sudorazione. Non è un caso che la maggior parte di noi tende ad avere minor appetito, raggiunge prima la sazietà ed è tendenzialmente maggiormente invogliato al consumo di alimenti meno calorici.
Quali sono gli alimenti che dobbiamo sensibilmente ridurre e quelli dei quali è opportuno non fare a meno?
In estate è decisamente opportuno ridurre tutti gli alimenti particolarmente calorici ovvero ad alta intensità energetica, è il caso di biscotti, cibi confezionati, merendine, pane, aumentiamo invece sensibilmente i vegetali, che abbondino dunque sulle nostre tavole frutta e verdura, ricchi di sali minerali vitamine e tanta acqua. Per il resto, ascoltiamoci e rispettiamoci, mangiando solo se abbiamo fame.
Sappiamo che durante il periodo estivo gli orari della giornata tendono a dilatarsi; quanto è importante un equilibrio negli orari in cui mangiamo per garantire il nostro benessere?
Il rispetto di quello che viene definito il ritmo circadiano ci insegna che la maggior parte degli alimenti dovrebbe essere assunta nella prima parte della giornata, in corrispondenza del picco di cortisolo; dunque rifacendosi ai nostri pasti tradizionali, la colazione e il pranzo dovrebbero essere indiscutibilmente i più abbondanti. Ovviamente il consiglio durante le lunghe sere estive in compagnia è quello di usare un po di buon senso evitando di esagerare.
Ai reduci di una dieta importante o a coloro che hanno affrontato di recente trattamenti per ridurre adiposità localizzate cosa è maggiormente consigliabile in termini di alimentazione?
Sicuramente è un consiglio che vale per tutti ma indubbiamente più importante per queste categorie di persone è il coposio utilizzo di frutta e verdura e una decisa attenzione allo zucchero presente nei cibi e nelle bevande.
Proprio in merito alle bevande, se in estate dobbiamo bere molto qualche consiglio rispetto alle bibite?
Bere molto è indubbiamente importante ma fondamentalmente bisogna bere acqua; le bibite sicuramente accattivanti contengono di norma un’altissima percentuale di zuccheri sono quindi decisamente da evitare, per grandi e piccoli. Acqua dunque nella quotidianità, bibite sporadiche solo da consumo occasionale.
Cosa mangiamo in spiaggia?
Sotto l’ombrellone sicuramente possiamo privilegiare il consumo di cereali e verdure, come un’insalata di farro con verdure, pesce e frutta fresca… magari soprassediamo sulla pasta in forno!
E invece per chi va in montagna?
A seconda del luogo di destinazione le temperature sono decisamente inferiori rispetto a quelle della città o delle località marittime, abbiamo quindi un po’ di libertà in più: riabilitiamo la pasta in forno, magari con una certa attenzione alle porzioni.
E dunque ringraziamo il Dott. Alberto Santini e facciamo tesoro dei suoi consigli nutrizionali per trascorrere un’estate a tutto benessere. I professionisti del San Prospero sono sempre a vostra disposizione per maggiori informazioni.