fbpx
eliminare borse sotto gli occhi

Borse sotto gli occhi ed eccesso di pelle sopra le palpebre: caratteristiche e rimedi

Riappropriarsi del proprio sguardo eliminando le borse sotto gli occhi e l’eccesso di pelle sopra le palpebre.

Oggi ci occupiamo di un problema che accompagna molti di noi, le borse sotto gli occhi e l’eccesso di pelle sopra le palpebre. Si tratta di inestetismi che affaticano il nostro volto, facendolo apparire stanco e spento. Insidiosi e difficili da gestire, possono avere origini differenti, come vedremo insieme, ma abbiamo più di una possibilità per risolverli.

Scopriremo infatti cosa possiamo fare al San Prospero per ritrovare il nostro sguardo e mantenerlo fresco e acceso.

Cosa sono le borse sotto gli occhi e l’eccesso di pelle sopra la palpebre e perché si formano

Le borse sotto gli occhi sono un fastidioso inestetismo, variabile nel suo manifestarsi con fasi di maggior gonfiore alternate a momenti in cui sono più contenute.

Indubbiamente la zona sottostante gli occhi è un’area del volto particolarmente delicata, soggetta di conseguenza a mostrare in modo più evidente i segni del tempo, dello stress e della stanchezza.

In particolare l’avanzare dell’età comporta l’assottigliamento dello spessore della pelle e un cedimento progressivo dei muscoli che tendono a scivolare verso il basso. Il ristagno di grasso e liquidi fa il resto e il nostro sguardo è appesantito da questo gonfiore.

L’eccesso di pelle sopra le palpebre, in termine tecnico la blefarocalasi, è l’analogo disturbo che però interessa la zona superiore dell’occhio e si deve al rilassamento e alla perdita di elasticità della cute della palpebra. Ciò comporta un’adagiarsi sulla linea dell’occhio, della pelle non più tonica. Nei casi meno gravi provoca un problema eminentemente estetico, mentre in quelli più importanti può sensibilmente disturbare la vista.

Perché si formano

Le ragioni dell’insorgere e del perdurare di questi inestetismi possono essere diverse, le più immediate sono legate all’età e al naturale processo di invecchiamento della pelle; su questo elemento fondamentale si inseriscono poi:

  • stile di vita: la nostra quotidianità come sempre ha il suo peso. Stanchezza e poco sonno giocano, insieme a stress, scorrette abitudini alimentari, allergie e ritenzione idrica, un ruolo determinante.
  • predisposizione genetica: i fattori ereditari contano. In coloro che hanno una storia familiare legata a certe caratteristiche si può registrare una maggior incidenza di questi problemi.
  • patologie: è opportuno verificare se in concomitanza alla comparsa delle borse sotto gli occhi si presentano problemi di gonfiore in altre zone del corpo, prima di tutto nelle gambe. In questo caso è opportuno fare ulteriori controlli.

Cosa si può fare al San Prospero per le borse sotto gli occhi o per l’accumulo di pelle sopra lE palpebre

I Medici del San Prospero vi aiuteranno a comprendere quali fra i trattamenti a disposizione, in virtù delle vostre condizioni, risulta il più adeguato.

LA BLEFAROPLASTICA

Si tratta del trattamento chirurgico della palpebra. È una tecnica che consente di trattare sia le borse sotto gli occhi sia l’eccesso di pelle sopra la palpebra. Nel primo caso ovvero quando il chirurgo interviene per rimuovere le borse sotto gli occhi, in fase operatoria modulerà l’intervento misurando la lassità della cute e l’eventuale eccesso di pelle delle palpebre. Viene eseguita al San Prospero la moderna tecnica di blefaroplastica inferiore transcongiuntivale che permette l’asportazione del tessuto adiposo responsabile del rigonfiamento interno. Questa metodica mini-invasiva di ultima generazione non lascia cicatrici di alcun tipo.

Nel caso invece dell’eccesso di pelle sopra le palpebre durante l’intervento di blefaroplastica  il chirurgo potrebbe correggere anche la discesa dell’arcata sopracciliare. La durata dell’intervento è di circa un’ora con sedazione locale. Viene rimossa la pelle in eccesso e con essa anche il grasso adiposo accumulatosi.

La durata di questo intervento è stabile nel tempo, tuttavia non bisogna dimenticare che non interrompe il processo di naturale invecchiamento della pelle.

La blefAroplastica non chirurgica BSB

I bisturi non sono l’unica opzione a nostra disposizione; se sussistono le condizioni per eseguire la blefaroplastica non chirurgica, si può effettuare un trattamento di notevole efficacia. Messo a punto per intervenire nella rimozione della pelle in eccesso sopra la palpebra, la BSB impiega l’energia del laser per indurre una contrazione della pelle in eccesso sopra la palpebra. È possibile ottenere una riduzione oppure una rimozione totale della pelle in eccedenza, senza necessità di un intervento chirurgico. Non presenta cicatrici

A chi si rivolge la BSB?

A tutti quei pazienti che non presentano un’eccessiva quantità di pelle da rimuovere e a coloro che non hanno borse palpebrali, trattabili solo chirurgicamente. Per questa stessa ragione la BSB non è un trattamento che può essere eseguito per le borse sotto gli occhi. Il medico del San Prospero dopo una visita accurata vi darà la sua valutazione.

Si tratta di una tecnica che consente di ottenere risultati di lunga durata, anni, ma che difficilmente saranno definitivi. Dobbiamo infatti ricordare che si tratta di un inestetismo legato al naturale invecchiamento. Non sussistono controindicazioni a ripetere l’intervento.

E per chi soffre di occhiaie?

Non potevamo lasciarvi senza dedicare qualche riga a un altro fastidioso inestetismo che colpisce molte di noi. Ci riferiamo alle occhiaie, quella mezza luna proprio sotto l’orbita oculare, nella quale fin dal mattino la pelle appare più scura, tanto da formare un alone fra il marrone e il bluastro.

Questa diversa pigmentazione si deve a una vasodilatazione eccessiva dei capillari che si trovano nella parte bassa della palpebra. Lo stile di vita anche in questo caso risulta determinante nell’esasperare questa che tuttavia per molte di noi può essere anche una caratteristica permanente.

Occhiaie che fare

Oltre a cercare di avere ritmi quotidiani accettabili con le necessarie ore di riposo notturno, ci sono dei trattamenti che al Poliambulatorio San Prospero ci permetteranno di risolvere la situazione. Per il trattamento delle occhiaie si interviene con una tipologia di acido ialuronico espressamente dedicato a questa zona; si riempie l’occhiaia e si ridefinisce il profilo dell’orbita ottenendo un deciso miglioramento della diversa colorazione della pelle. Il trattamento viene eseguito attraverso una microcannula per evitare traumi al volto ed è completamente indolore.