18 Giu Botulino, trattamenti estetici con iniezioni: 7 risposte e una proposta
Botulino, trattamenti estetici con iniezioni: 7 risposte e una proposta
Il San Prospero, centro di Medicina Estetica di Bologna, offre trattamenti fatti con iniezioni di botulino per contrastare efficacemente le rughe facciali e l’invecchiamento del viso. Ecco 7 risposte alle domande che ci fanno i nostri pazienti, e infine una proposta.
1 – Cosa sono e a cosa servono le iniezioni di botulino?
Il botulino, o tossina botulinica, è un farmaco che, utilizzato nei trattamenti estetici per il viso, consente di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto, e in questo modo riduce la formazione delle rughe da espressione. In pratica il farmaco, iniettato in piccole dosi su specifiche zone del volto, agisce paralizzando le fibre superficiali del muscolo sottostante la ruga e questo porta alla distensione della pelle e delle rughe.
2 – Quali sono i trattamenti fatti con il botulino (botox)?
Il botulino – comunemente conosciuto anche con il nome commerciale di botox – viene utilizzato in medicina estetica soprattutto per distendere le rughe d’espressione frontali, le rughe dello spazio interciliare e le cosiddette zampe di gallina, e per ottenere un effetto lifting non chirurgico e anti-age.
Le iniezioni di botulino possono riguardare vari trattamenti estetici per il viso: botulino labbra, botulino rughe, botox fronte, botox viso, botox contorno occhi, botox labbra…
3 – Come si fa il trattamento con botulino e quanto dura?
È un trattamento non invasivo, fatto con micro iniezioni (con aghi estremamente sottili) del farmaco, della tossina botulinica, che serve a rilassare le fibre muscolari. Tali iniezioni vengono fatte ai muscoli mimici, e non restano segni visibili. Si procede ambulatorialmente, non è necessaria l’anestesia.
La procedura del trattamento viso ha breve durata, di 15 minuti circa. Dopo è possibile una ripresa tranquilla e immediata della vita sociale. L’efficacia del trattamento estetico è di 5 mesi.
4 – Il trattamento viso con iniezioni è sicuro?
L’utilizzo del botulino per motivi estetici è sicuro e totalmente innocuo, coinvolge solo i fasci muscolari trattati. In medicina e chirurgia estetica si utilizza il botulino per distendere i muscoli da decenni (dai primi anni ’90), quindi la casistica con studi scientifici riguardo l’utilizzo della tossina botulinica è molto estesa e ci permette di stabilire che non si tratta di una sostanza pericolosa.
Si tratta però di un farmaco che può essere somministrato solamente da medici qualificati. La tossina botulinica può comunque far male se assunta in dosi eccessive (come ogni medicina).
5 – È sconsigliato fare il botulino in estate?
Si può fare questo trattamento estetico per il viso in tutte le stagioni dell’anno. È però importante non esporsi al sole in modo diretto per le 48 ore successive al trattamento. Se si va al mare, ad esempio, può essere sufficiente indossare un cappellino e un paio di occhiali da sole per proteggere dai raggi solari diretti le parti trattate.
6 – Dopo il trattamento il viso appare irrigidito?
Al San Prospero di Bologna sappiamo come adattare il trattamento con la tossina botulinica alle singole necessità e facciamo il trattamento dopo aver analizzato l’anatomia del volto del paziente, in tutte le sue peculiarità.
Per ogni paziente sono individuate le zone da trattare, cioè i muscoli facciali nei quali iniettate il principio attivo, facendo in modo di agire con grande cura e, quindi, far sì che il viso del paziente, dopo il trattamento, conservi un’espressione genuinamente naturale.
7 – Se si interrompe il trattamento, le rughe peggiorano?
No, interrompendo le iniezioni al botulino le rughe del volto trattate non subiscono affatto un peggioramento. È invece vero che, visto che per il periodo del trattamento la cute che sovrasta i muscoli trattati è stata sollecitata in misura minore dalle naturali contrazioni di fronte, muscoli perioculari e glabella, si avrà un miglioramento rispetto alla situazione iniziale.
Ricordiamo che il botulino ha un effetto temporaneo e circoscritto nel tempo, generalmente il suo effetto dura fino a 5 mesi.
La proposta: approfitta delle competenza dei nostri specialisti
La nostra struttura punta a offrire soluzioni in un ambiente accogliente, dove le persone trovano risposte alle proprie esigenze.
Proponiamo la possibilità di fissare un appuntamento presso il centro, a Bologna: puoi chiedere ai nostri specialisti ogni delucidazione sui trattamenti estetici personalizzati per il viso e sulle iniezioni di botulino: chiama allo 051.093513 (Sandra).
San Prospero è discrezione, salute, bellezza, a tua disposizione.
Per info chiamaci allo 051 0935313 oppure FISSA UN APPUNTAMENTO
Centro di Medicina Estetica #SanProspero : “Accoglienza, discrezione, salute e bellezza”