10 Set Salute delle gambe: la prevenzione è già cura per i disturbi più diffusi
Le gambe sempre protagoniste: per la loro salute dall’ idratazione al movimento passando per la dieta e l’abbigliamento
Torniamo a parlare di salute delle gambe, una argomento importante e sempre interessante dal momento che i disturbi piccoli e più importanti legati agli arti inferiori sono più che diffusi.
Il cambio di stagione in corso merita anche su questo fronte qualche attenzione in più, siamo a cavallo della stagione autunnale che saluta un periodo indubbiamente delicato per coloro che soffrono di disturbi circolatori, legato proprio alle alte temperature.
E se una colonnina di mercurio più clemente ci viene in soccorso è pur vero che spesso anche per effetto degli sbalzi termici i piedi possono tornare a gonfiarsi un po, il rientro a lavoro per molti di noi coincide con una maggior sedentarietà e dunque è bene tornare a fare il punto per vedere cosa possiamo fare per alleviare eventuali disturbi.
I fattori di rischio per la prevenzione della salute delle gambe
Rapidamente ricordiamo quali elementi rappresentano fattori di rischio per la salute delle gambe, in particolare cosa influenza in modo importante il buon funzionamento del sistema circolatorio.
- Predisposizione genetica: gli studi in materia hanno dimostrato che anche i disturbi a carico del sistema circolatorio hanno una matrice ereditaria, dunque se abbiamo una storia familiare in cui questi disturbi sono ricorrenti, prestiamo maggiore attenzione.
- Maggior incidenza nelle donne: noi signore con le gambe siamo indubbiamente soggette, rispetto all’altro sesso, a qualche disagio in più e questo perché molte patologie a carico del sistema circolatorio sono influenzate da disfunzioni o squilibri ormonali.
- Terapie farmacologiche anticoncezionali: si tratta infatti di dosaggi ormonali
- Cerette depilatorie: questa pratica estetica è in effetti piuttosto traumatica per la pelle e in soggetti particolarmente delicati può produrre capillari
- Sovrappeso: le persone in sovrappeso sollecitano maggiormente tutti gli apparati. È importante controllare il proprio peso corporeo attraverso un’alimentazione sana e adeguata alle proprie esigenze. Evitare l’eccesso di sale e zuccheri, bere acqua e limitare il consumo di alcolici. No al fumo
- Sedentarietà: è importante mantenersi in movimento tenendo presente che non ci riferiamo ad estenuanti sedute in palestra, ma raccomandiamo una passeggiata, le scale una volta in più e magari la macchina parcheggiata un po più distante da dove dobbiamo andare.
- Indumenti troppo stretti. Specialmente noi signore dobbiamo ricordare che indumenti troppo fascianti non consentono una normale circolazione sanguigna per non parlare di quando siamo sedute. Cerchiamo allora di evitare o comunque eliminare abiti troppo attillati
- Doccia troppo calda. Un’altra abitudine da tenere sotto controllo è la tendenza più diffusa di quanto si pensi, ad utilizzare acqua molto calda per detergersi. Ricordiamo che le fonti di calore dirette sulle gambe sono nocive per il benessere delle nostre vene
- Varici o capillari. La comparsa di varici o capillari è una spia della quale tener conto perché sintomatica di una sofferenza a livello circolatorio. Oltre dunque a correggere le proprie abitudini, orientandoci su una quotidianità più salubre, è consigliabile rivolgersi a un angiologo per una visita di controllo e valutare la possibilità di sottoporsi a terapie sclerosanti.
In questo mese di settembre Il Poliambulatorio San Prospero organizza un open day espressamente dedicato alla salute delle gambe. Potete prenotare un appuntamento con la nostra angiologia mercoledì 26 settembre a partire dalle ore 9.00 e affrontare con lei ogni vostro dubbio sulla salute delle vostre gambe.
Chiama e prenota il tuo appuntamento!