fbpx
prevenire varici

Prevenire le varici per gambe in salute

Vene varicose o varici, partiamo dalla prevenzione

Torniamo a parlare delle nostre gambe, di circolazione e di come prevenire le varici, un problema diffuso e potenzialmente insidioso.

Come abbiamo già in precedenza chiarito nel parlare delle terapie sclerosanti, le vene varicose sono un problema a carico dell’apparato circolatorio. È un disturbo che denuncia un’ insufficienza venosa con conseguente ristagno di sangue.

Esteticamente questo disturbo è associato alla comparsa degli assai noti capillari.

Varici o Vene varicose : l’identikit

Partiamo da qualche numero per renderci conto della diffusione del fenomeno; scopriamo che le varici o vene varicose sono elementi disfunzionali che arrivano a interessare una persona su due con un’incidenza, nemmeno a dirlo, nettamente superiore per le donne.

Alla comparsa di questo problema sono collegati diversi fattori, alcuni eminentemente ereditari, perché, come abbiamo già in precedenza avuto modo di precisare, la familiarità con questo disturbo ha una sua rilevanza. Essendo una problematica più frequente nelle donne, le variazioni ormonali come nel caso della gravidanza, ma anche della menopausa, possono essere considerati momenti critici.

Uno stile di vita poco attento, nei casi di sovrappeso, scarsa attività fisica e occupazioni lavorative che prevedono lunghi periodi di permanenza in piedi sono ulteriori fattori di rischio.

L’insorgere del disturbo è di norma anticipato da affaticamento e indolenzimento degli arti inferiori; le gambe diventano pesanti, si ha la sensazione che siano dure, mentre le caviglie si gonfiano. Anche formicolio e crampi frequenti possono essere un campanello d’allarme.

Come prevenire le varici

Se non possiamo intervenire sui fattori ereditari, non potendo modificare il nostro patrimonio genetico, è pur vero che per tutti quegli aspetti che attengono allo stile di vita il nostro impegno può fare la differenza.

Tutti ma in particolare coloro che sanno di avere in famiglia problemi circolatori, dovrebbero tenere conto di una serie di raccomandazioni.

Attenzione al peso

Cerchiamo di mantenere un peso adeguato alla nostra corporatura; dobbiamo infatti tener presente che l’eccesso di peso si ripercuote sull’intero organismo e per coloro che soffrono di capillari o varici è una decisa aggravante.

L’attività fisica come pratica abituale

Funzionale alla nostra salute e al nostro benessere, il movimento fisico è ancora una volta un tassello fondamentale per la nostra salute. Un esercizio fisico regolare che tenga in allenamento e garantisca la tonicità dei nostri muscoli anche nel caso dei problemi circolatori si dimostra fondamentale. Particolarmente consigliati nuoto e lunghe camminate, no agli sport che richiedono esplosività muscolare imprevista.

Calze elastiche a compressione graduata

Tendenzialmente su consiglio di un angiologo sono un buon modo per contrastare il ristagno dei liquidi, ottime per chi sta molto in piedi portate con opportune calzature.

Scarpe mai completamente basse

Indossate calzature comode ma sempre leggermente rialzate; un po’ di tacco eviterà al ginocchio di andare in iperestensione, comprimendo le vene del cavo popliteo.

Letto rialzato sul fondo

Un efficace rimedio per facilitare il drenaggio degli arti inferiori a beneficio della circolazione è adottare un materasso leggermente sollevato nella parte finale. Durate il sonno potrete recare uno straordinario beneficio alle vostre gambe.

Infine fate opportuni periodici controlli, avendo cura di prestare attenzione agli eventuali segnali ai quali abbiamo fatto accenno sopra. Ricordate che la prevenzione è sempre una grande opportunità.

Proprio per questo al San Prospero stiamo organizzando un incontro aperto a tutti. Con l’aiuto della nostra Angiologa ci confronteremo sui sintomi, le cause e le soluzioni che possiamo percorrere per salvaguardare la salute delle nostre gambe.