25 Gen Scleroterapia: come trattare varici e vene varicose
Parliamo di scleroterapia per la salute e bellezza delle nostre gambe
Quante di noi hanno problemi di capillari o varici? Siamo in tante e per questo abbiamo deciso di dedicare questo spazio alla scleroterapia ovvero a quel trattamento medico che permette di intervenire sulle malformazioni dei vasi sanguigni.
Molte donne sono affette da piccole varici, vene reticolari, teleangectasie (la dilatazione dei piccoli vasi sanguigni), spesso definite come “capillari”. Questo disturbo può essere in alcuni casi ereditario, presentandosi con più frequenza in soggetti che hanno familiarità con queste patologie, oppure insorgere in conseguenza di particolari condizioni, quali:
- Gravidanze
- Sedentarietà
- Obesità
- Terapie ormonali
- Eccessiva esposizione solare
- Dieta
- Cerette
Una delle caratteristiche di capillari e varici è che tendono a peggiorare con il tempo. L’aggravarsi della condizione porta all’insorgere delle vene varicose e gavaccioli venosi.
Cosa sono le vene varicose
Le vene varicose sono un disturbo che denuncia un’insufficienza venosa. Si tratta di una condizione patologica nella quale gli apparati valvolari che si trovano all’interno dei sistemi venosi e hanno il compito di richiudersi al passaggio del sangue per consentirne il deflusso verso il basso, si indeboliscono. Non riuscendo più a richiudersi perfettamente il sangue tende a refluire, dunque a tornare verso il basso e accumularsi, provocando l’ingrossamento e l’ispessimento delle varici.
Come accennato non si tratta di un disturbo che regredisce ma tende con il tempo a peggiorare; per questa ragione con l’insorgere dei primi sintomi dal gonfiore ai capillari, è opportuno approfondire con una visita, correggere il proprio stile di vita e provvedere con un trattamento specifico.
Che cos’è la scleroterapia
La scleroterapia è un sistema particolarmente efficace per il trattamento delle patologie venose allo stadio iniziale. Questo trattamento prevede l’iniezione in loco di sostanze sclerosanti, vale a dire irritanti che inducono la chiusura del vaso stesso. Trasformato in un cordoncino fibroso viene quindi assorbito dal nostro organismo.
Il trattamento non è da considerare definitivo, vale a dire che con il tempo varici o capillari possono riformarsi negli stessi punti o in altri, in tal senso è importante una periodicità nel trattamento.
Il trattamento non è invasivo e non richiede bendaggi. Si raccomanda solo molta cautela nell’esposizione al sole, preferibilmente da evitare, così come sauna e bagno turco.
Perché è importante intervenire
È opportuno controllare e intervenire nella cura e nella prevenzione delle insufficienze venose per evitare l’insorgere e il cronicizzarsi di patologie più importanti.
- Infezioni e coaguli di sangue: l’accumulo di sangue nelle vene, rallenta il suo ritorno venoso al cuore e ciò può provocare coaguli di sangue e pericolose infezioni. Questi coaguli, inoltre, sono estremamente pericolosi perché possono spostarsi e arrivare al cuore e ai polmoni.
- Infezioni e ulcere della pelle
- Irritazioni, gonfiori, eritemi, prurito con lesioni da grattamento, crampi notturni
- Flebiti anche superficiali
I vantaggi estetici
A seguito del trattamento il recupero anche da un punto di vista estetico è ottimo. È importante considerare anche questo aspetto specialmente perché per molte persone il disagio degli antiestetici reticoli rappresentati dai capillari è particolarmente sentito.
La scleroterapia al San Prospero
Perché eseguire questo trattamento al San Prospero?
Perché è praticato da personale qualificato, da uno specialista in Chirurgia Generale che si occupa da più di 11 anni della patologia vascolare. Si tratta di un medico che effettua oltre 400 interventi endovascolari con Laser e Radiofrequenza per le patologie più severe.
Come sempre garantirti professionalità e competenza è il nostro impegno quotidiano.